Il Magazine

Notizie dagli Emirati Arabi Uniti

Il Dubai Design District (d3)

Il Dubai Design District, meglio noto come “d3” è situato nel cuore della città di Dubai a downtown, confina con Business Bay ed è vicino al Dubai Mall.

Il d3 è stato inaugurato nel 2013 ed è una delle oltre trenta free trade zone (dette anche FTZ) dell’Emirato. Le FTZ a Dubai si caratterizzano per essere di tipo verticale, ovvero accolgono imprese in funzione alla tipologia della attività svolta; ed anche d3 è una FTZ tematica imperniata sul tema della creatività. Obiettivo di questa FTZ è quello di divenire un vero e proprio HUB di tutte le attività creative e di design che possono essere studiate, progettate e realizzate nell’area del Golfo.

La free trade zone d3 è gestita da un apposito ente indipendente, ancorché di natura governativa: la Dubai Development Authority (nata come Dubai Technology and Media Free Zone Autority, poi convertita nel Dubai Creative Clusters Autority). La Dubai Development Autority (DDA) governa dieci free trade zone.

Il d3 nasce per essere un luogo dove creativi e designer locali possono interagire e lavorare a fianco di professionisti di fama mondiale, consentendo così ai potenziali talenti locali di accrescere la propria esperienza ed il proprio know-how, con l’obbiettivo che, in un futuro non lontano, il prossimo marchio globale possa nascere a Dubai.

In d3 trovano sede aziende piccole e grandi, professionisti del fashion e del design, nonché gli studi di architettura più famosi al mondo. Stilisti, case di moda e interpreti dell’industria dell’interior design contribuiscono quindi ad accrescere la popolarità di questo distretto.

Il Governo di Dubai ha affiancato nella sua missione il d3 con la creazione del Dubai Design & Fashion Council (DDFC) il quale ha la funzione di accrescere il profilo attrattivo di Dubai come area di destinazione a livello sia globale che regionale per il design e le altre attività creative. Il DDFC supervisiona e promuove iniziative relative a 5 settori strategici del design, ovvero: architettura, design della moda, graphic design, interior design e design di prodotto.

L’industria del design, nel suo complesso, rappresenta un business particolarmente importante nell’area del Golfo dove si stima abbia un valore di c.a. 100 miliardi di dollari, di cui il 27% di pertinenza degli Emirati Arabi Uniti. Riuscire a porre al centro di tale flusso il d3 e Dubai è quindi un obbiettivo importante per perseguire la politica degli UAE di riduzione della dipendenza dell’economia dal settore dell’Oil & Gas; e per cercare di cogliere tale risultato gli investimenti nel d3 sono stati particolarmente importanti.

Credits image: nextelevelgroup.me

Hai una domanda?

Contattaci

I nostri recapiti

Powered by Draculapp™ © All Rights Reserved 2019