61491bde4eade2cdb203e89fddb14826_IMG-20200205-WA0000-1040-c-90

Ringraziamo il dott. Fabrizio Rossi Barattini per la sua disponibilità a rilasciarci questa intervista.

Caro Fabrizio, puoi raccontarci come è nata la tua esperienza lavorativa negli Emirati Arabi Uniti?

Sono arrivato a Dubai a gennaio del 2009 in cerca di opportunita’ di lavoro e di crescita professionale. Ho iniziato a collaborare con una societa’ di manutenzione e facility management che mi ha permesso di avvicinarmi per la prima volta al settore immobiliare. Dopo questa prima esperienza alla fine del 2010 ho iniziato a lavorare per un gruppo che aveva fatto investimenti in unita’ residenziali in costruzione e terreni nel 2007 e che aveva bisogno di una persona in loco che rappresentasse i suoi interessi in un mercato in lenta ripresa, dopo la crisi economica del 2008. Affrontando una alla volta le difficolta’ sempre nuove dovute ad una regolamentazione in evoluzione implementata dal governo per evitare una nuova bolla immobliare, ho supportato la ristrutturazione del gruppo allo scopo di adeguare la struttura societaria al nuovo quadro normativo, cosa che ha permesso al gruppo di vendere i suoi asset in un momento di picco del mercato.

Dal 2014 ricopro un ruolo manageriale presso Revi Real Estate Development, una societa’ di sviluppo immobiliare, nata dall’esperienza decennale di un investitore presente sul mercato dal 2007. In qualita’ di COO ho affiancato l’imprenditore nella costituzione della societa’, nel setup dell’ufficio, nell’analisi di mercato e nello studio di una strategia per la definizione del tipo di prodotto da offrire sul mercato, nella selezione dei professionisti a partire dalla fase di progettazione fino alla costruzione, nell’ottenimento dei permessi presso le varie authority e nell’implementazione di una strategia commerciale.

Cosa vi distingue dalle altre imprese (dagli altri developer)?

Revi Real Estate Development e’ un’azienda di piccole dimensioni, con un’organizzazione snella e un team di persone preparate e capaci di gestire lo sviluppo di progetti complessi con flessibilita’ ed efficienza, grazie alle loro competenze e professionalita’. Queste caratteristiche ci hanno permesso di mantenere e accrescere il know how all’interno dell’azienda, a differenza di altri developer presenti sul mercato con strutture cosidette “a fisarmonica”, caratterizzate da assunzioni numerose in momenti di crescita della domanda e  licenziamenti di massa durante i picchi negativi.

Cosa offrite ai vs clienti ?

Fin dalla fase di progettazione abbiamo deciso offrire un prodotto di qualita’ che potesse distinguersi dalla maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, ancora pensati in un’ottica di speculazione, spostando il nostro target di riferimento dall’investitore puro al consumatore finale. Sembra la scoperta dell’acqua calda, ma molti developer ancora oggi puntano ad un offerta di unita’ cosidette “commerciali”, ovvero di piccole dimensioni (a volte monolocali grandi come una stanza d’albergo) destinati alla vendita ad investitori stranieri con budget molto ridotti, senza nessuna considerazione nella vivibilita’ degli spazi.

La qualita’ non consiste quindi nella sola selezione di finiture e materiali, tutti italiani, ma nel concept iniziale. I nostri appartamenti sono stati progettati con ambienti ampi e luminosi, tagliati in modo razionale ed efficiente, con un occhio rivolto a chi ci vuole vivere. Il cambio di prospettiva nasce dalla semplice considerazione che piu’ l’appartamento e’ bello e confortevole, piu’ alta sara’ la domanda e quindi il valore dell’affitto; maggiore sara’ l’affitto, piu’ alto sara’ il valore dell’immobile per un investitore interessato alla rendita.

Come vede il mercato immobiliare negli Emirati ed in particolare a Dubai?

Il mercato immobiliare di Dubai e’ un mercato piu’ maturo e regolamentato rispetto al passato, ma le variazioni repentine e sensibili dei prezzi degli immobili lo rendono ancora un mercato rischioso. C’e’ tanto da fare per raggiungere una situazione di stabilita’ dei prezzi, a partire dallo sviluppo di una domanda interna attraverso l’implementazione di attivita’ produttive e industriali. Ritengo che Dubai offra ancora opportunita’ di investimento molto interessanti con possibilita’ di rendite superiori alle medie europee, oltre ad una qualita’ della vita molto alta per via del clima in primis e dei servizi offerti dalla citta’ accessibili a tutti.

Che previsioni avete sul futuro , che impatto avrà l’expo?

Per il 2020 ci aspettiamo una crescita degli affitti, dovuta soprattutto all’indotto creato dall’organizzazione di un evento importante e complesso come EXPO 2020. A beneficiare maggiormente dei 6 mesi di durata dell’evento saranno naturalement il turismo, l’alberghiero e la ristorazione, mentre gli effetti positivi per il mercato immobiliare saranno attesi nel medio-lungo periodo, grazie alla capitalizzazione dell’attenzione mediatica generata da EXPO 2020.

Confidiamo nella capcita’ di Dubai di sorprenderci, come ha sempre fatto.