Il Magazine

Notizie dagli Emirati Arabi Uniti

L’italiana Hitachi Rail STS realizzerà il segnalamento della nuova linea merci emiratina

La società Etihad Rail ha assegnato all’italiana Hitachi Rail STS la fornitura del sistema di segnalamento, compresi i sistemi complementari, per la nuova linea merci che collegherà il porto di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, al confine con l’Arabia Saudita.

L’azienda, leader tecnologica attiva nel settore dei sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani, svilupperà, costruirà e integrerà il sistema di segnalamento per la linea merci grazie al contratto del valore di 1,6 miliardi di AED (circa 400 milioni di Euro). La durata prevista del progetto è di circa tre anni e mezzo, e vedrà l’installazione di un moderno sistema di segnalamento (ETCS Level 2), così come telecomunicazioni e sistemi di alimentazione. Il sistema fornito da Hitachi Rail STS, lungo circa 800 chilometri da 11kV, sarà il più grande del Paese.

La tecnologia ETCS (European Train Control System), permetterà ai treni di essere connessi in modalità wireless lungo tutta la linea. I conducenti potranno ottenere informazioni relative ai convogli in tempo reale, come ad esempio accelerare e procedere in modalità sicura, eliminando gli usuali segnali laterali dalla linea.

La rete sarà equipaggiata con un sistema di comunicazioni e un moderno centro di controllo nelle località di Al Fayah (dove saranno localizzate le operazioni principali) e Al Mirfa, per supportare e garantire la massima sicurezza ed efficienza a tutte le ore del giorno. Il centro di controllo sarà capace di localizzare l’esatta posizione del treno in ogni momento, avendo la possibilità di controllare i limiti di velocità ed anche fermare il treno in caso di necessità.

Grazie al progetto Etihad Rail Stage 2 si prevede che il traffico merci degli Emirati Arabi Uniti crescerà dagli attuali 7 milioni di tonnellate a più di 50 milioni.
Questo è il secondo progetto che Hitachi Rail STS realizza negli Emirati Arabi Uniti. Etihad Rail Stage 1, entrato in servizio a gennaio 2016, ha visto l’azienda sviluppare e costruire le tecnologie di segnalamento per la linea merci, lunga 264 chilometri, che collega le città di Shah e Habshan al porto di Ruwais.

Quando Etihad 1 e 2 saranno entrambi connessi e operativi, andranno a creare una struttura ferroviaria capace di collegare i principali centri industriali, urbani e logistici del Paese, diventando così parte integrante dell’intero network del golfo Persico.

Lo sviluppo delle ferrovie degli Emirati Arabi Uniti rappresenta uno dei progetti più importanti perseguiti dalle nazioni del Golfo. Tale infrastruttura sta contribuendo a creare un sistema di trasporto moderno, sicuro ed economico attraverso cui collegare porti, centri manifatturieri e produttivi così come aree urbane.

Il contratto è stato siglato alla presenza di Sua Altezza Reale Sheikh Theyab bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, componente del Consiglio Esecutivo di Abu Dhabi, Presidente della Crown Prince Court di Abu Dhabi e Presidente di Etihad Rail, e di Sua Eccellenza Akihiko Nakajima, Ambasciatore giapponese negli Emirati Arabi Uniti.

Durante la cerimonia Sua Altezza Reale Sheikh Theyab bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan ha affermato: “Il sistema ferroviario nazionale opererà secondo le più moderne tecnologie adottate per i sistemi di trasporto e secondo i più elevati standard internazionali. Etihad Rail contribuisce allo sviluppo socio-economico attraverso la connessione di porti strategici, aree manifatturiere, centri produttivi e abitativi. L’obiettivo è quello di sviluppare il settore del trasporto, guidando anche il miglioramento qualitativo del trasporto merci e della logistica”.

L’italiano Christian Andi, Hitachi Rail STS Business Unit President EMEA, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi e onorati di aver ricevuto la fiducia di Etihad Rail per la realizzazione di questo progetto innovativo e di poter contribuire allo sviluppo dell’economia sostenibile e diversificata degli Emirati Arabi Uniti”.

Credits image: gulfbusiness.com

Hai una domanda?

Contattaci

I nostri recapiti

Powered by Draculapp™ © All Rights Reserved 2019